Nutrizione - Amway App Europa

Vai ai contenuti
 

         

Gli integratori servono in una dieta equilibrata?

Fin dai tempi dall’antichità è noto che la nostra salute dipende in modo stretto dal nostro stile alimentare. Il cibo può avvelenarci o disintossicarci, rafforzarci o indebolirci, farci ingrassare o rafforzare i nostri muscoli.
Sappiamo tutti che una dieta equilibrata l’attività fisica ci aiuta a rimanere sani e attivi. Ma non è sempre così semplice.

 

Cosa significa avere un’alimentazione sana?
Sempre più spesso siamo costretti a sostenere stili di vita frenetici che non si coniugano con abitudini alimentari sane. Quante volte abbiamo mangiato un panino o un pezzo di pizza al volo in macchina o saltato un pasto per poi riempirci con snack salati o dolci confezionati nell’arco del pomeriggio?
Purtroppo la qualità del cibo disponibile ai giorni nostri è sempre più spesso compromessa dalle condizioni ambientali. Inoltre gli alimenti industriali preconfezionati sono pronti in un lampo, ma dobbiamo tener presente che contengono solitamente un’eccessiva quantità di sale e acidi grassi polinsaturi ed una ridotta quantità di vitamine e micronutrienti presenti in cibi genuini e freschi.
Per rendere la nostra alimentazione sana ed equilibrata dobbiamo:
  • ridurre il consumo di zuccheri
  • ridurre il consumo di sale
  • aumentare l’apporto di acidi grassi polinsaturi omega 3 dal pesce
  • aumentare il consumo di cibi genuini (in particolare frutta e verdura)
  • ottenere un giusto equilibrio acido-base aumentando il consumo di verdura
Quindi è tutto questione di scelte, di abitudini che, ripetute nel tempo, determinano una vita più sana, più attiva e più lunga!

Siamo ciò che mangiamo
– Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco



L’importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione
Secondo le linee guide per una sana alimentazione del Ministero della salute, il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione nei confronti di sovrappeso, malattie cardiovascolari, il diabete tipo II ed il tumore. Frutta e verdura apportano acqua, fibre, vitamine, minerali e sostanze bioattive, componenti quest’ultimi che possono contribuire positivamente sulla salute.*
La buona notizia è che non c’è un limite superiore per il consumo di frutta e verdura, più ne mangiamo, meglio è!   Le raccomandazioni internazionali dicono che dovremmo mangiarne almeno “Five-a-Day”, 5 porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi**
  • Il rosso è il colore della frutta e della verdura tipicamente mediterranea: pomodoro, anguria, arance, ciliege, fragole, ma anche ortaggi come ravanelli e rapa rossa. Il colore rosso indica la presenza di due pigmenti: il licopene, un carotenoide dalla forte proprietà antiossidante, utile per proteggere la salute del tratto urinario e rinforzare la memoria; le antocianine che combattono il rischio delle malattie cardiovascolari, contrastando il depositarsi del colesterolo nelle arterie.
  • Il giallo è il colore di molti frutti estivi: albicocche, pesche, meloni, nespole, ma anche limoni, arance, mandarini e banane. È dato dalla presenza di antociani e di carotenoidi. Questi composti antiossidanti, prevengono l’invecchiamento delle cellule, aiutano la bellezza della pelle e salvaguardano la vista. Hanno un effetto antinfiammatorio, stimolano il sistema immunitario e insieme alla vitamina C, prevengono le infiammazioni.
  • Il verde è il colore delle verdure: bietole, cetrioli, broccoli, cime di rape, lattuga, indivia, zucchine, asparagi, carciofi. Ma anche il colore di frutti come Kiwi e uva bianca. In questi alimenti è presente un’alta percentuale di clorofilla, sostanza antiossidante con funzione antianemica, purificante e tonificante per il cuore. Tutti i vegetali, inoltre, sono ricchi di magnesio, fondamentale per il sistema nervoso.
  • Il blu-viola è il colore di frutti di bosco, fichi, melanzane, radicchio. E’ dato dai flavonoidi e dalle antocianine, sostanze importanti nella prevenzione dei disturbi del microcircolo e per il benessere della vista. Tutti i frutti e le verdure viola, hanno un effetto “detox”: drenano i liquidi in eccesso e le scorie e regolano la funzionalità intestinale. Contribuiscono all’equilibrio idrosalino del corpo.
  • Il bianco è il colore dell’aglio, cipolla, funghi, pere e mele. Li caratterizza la presenza di quercetina, un antiossidante che contrasta gli eccessi di colesterolo, utili per l’apparato respiratorio e per le ossa.
Serve davvero assumere integratori vitaminici?
La carenza di vitamine ha sintomi specifici a seconda del tipo di vitamina e può causare diversi disturbi o malattie. L’ipovitaminosi può dipendere da una insufficiente assunzione di vitamina con gli alimenti o da un aumentato fabbisogno. Raramente si può manifestare la condizione contraria, quella di ipervitaminosi.
In tutto il mondo, la stragrande maggioranza delle persone (58-88%) non consuma le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere minime raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)***.
Nei periodi di stress o durante i cambi di stagione, potresti aver bisogno di aiuto per ritrovare il tuo equilibrio interno e permettere a corpo e mente di funzionare correttamente.
Gli integratori vitaminici Nutrilite™ sono particolarmente indicati per chi:
  • ha bisogno di soddisfare le esigenze di base di sostanze nutrienti e non ha sempre tempo per mangiare correttamente
  • segue una dieta inadeguata, probabilmente carente di diverse sostanze nutrienti.
  • desidera utilizzare integratori alimentari privi di aromi, coloranti o conservanti.
Gli integratori, in ogni caso, non possono mai sostituire gli alimenti, in particolare la frutta e la verdura. Inoltre l’integratore non dev’essere l’alibi per evitare di adottare una dieta variata ed equilibrata. Per qualsiasi dubbio, ti consiglio di rivolgersi al proprio medico di base.
Siccome mangio, per scelta personale, poca carne, a pranzo spesso non mangio un pasto completo, pratico sport regolarmente e non riuscivo ad assumere almeno 5 porzioni di 5 colori, utilizzo quotidianamente gli integratori alimentari Nutrilite per colmare le potenziali lacune del mio fabbisogno nutrizionale giornaliero.
Nei periodi di stress o durante i cambi di stagione assumo:
Nutrilite DOUBLE X, un integratore alimentare che contiene una combinazione bilanciata di 12 vitamine essenziali e di 10 minerali essenziali.  È arricchito con PhytoBlend™, una speciale miscela di 22 ingredienti di origine vegetale ricavata da frutta, ortaggi ed erbe spesso difficili da assumere con la dieta quotidiana.



Il resto dell’anno assumo quotidianamente:
Nutrilite™ Daily , la soluzione ideale ed efficace per condurre uno stile di vita sano e soddisfare il fabbisogno nutrizionale quotidiano. Alleato perfetto per il corpo e il sistema immunitario, contiene nutrienti come Vitamina C, B12, B6, folato, rame, ferro e zinco.



Inoltre è consigliabile anche:
  • Mangiare almeno una o due porzioni di pesce alla settimana oppure valutare un integratore come Complesso Omega-3 Nutrilite™ che fornisce acidi grassi Omega-3 (EPA e DHA)



  • Consumare le quantità adeguate di latte, carne, formaggio o altri cibi ad alto contenuto proteico oppure valutare un integratore come Nutrilite™All Plant Protein fornisce quantità bilanciate di proteine di origine vegetale e quindi le nove amminoacidi essenziali per restare sempre attivi. È un prodotto particolarmente indicato per chi segue una dieta vegetariana e vegana.



Ho scelto Nutrilite™ perché tutti gli ingredienti di origine vegetale provengono da coltivazioni Nutrilite™ o certificate NutriCert™, che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche tossiche o pesticidi. Grazie all’agricoltura sostenibile, è possibile coltivare piante forti e vigorose, dall’elevato valore nutrizionale.
Gli attenti controlli su tutte le piante e i processi produttivi sono svolti a partire dai semi fino ad arrivare all’integratore, assicurando così che ogni compressa o capsula prodotta sia conforme agli standard Nutrilite™
Se vuoi conoscere meglio l’azienda Nutrilite™ ed i loro processi produttivi, leggi anche l’articolo dedicato alla storia del brand Nutrilite™ di Amway.
Per una consulenza personalizzata, info o acquistare i prodotti Nutrilite™, registrati sulla mia Pagina Personale

Buon appetito! E ricordati… Siamo ciò che mangiamo!
Torna ai contenuti